Circolo PD Ponte Milvio: festa con i cittadini e lancio iniziativa “Dillo a Noi” (7 marzo 2014)

Politica: 

140307-dillo-a-noi
“Dillo a Noi” il punto di ascolto del Circolo PD Ponte Milvio di Roma per dare voce ai cittadini e metterli in comunicazione con gli eletti e le istituzioni

Agatino Grillo: Ciao Italo. Presentati in due battute

Italo Pesce Delfino: Ciao, sono un antropologo visivo fan del digitale, che lavora nel campo cinetelevisivo… Il PD è l’unico partito al quale mi sono iscritto in vita mia.

Agatino Grillo: Sabato 8 marzo 2014 il Circolo PD di Ponte Milvio  a Roma scende in piazza per presentare l’iniziativa per “Dillo a Noi”. Di che si tratta?

Italo Pesce Delfino: L’8 Marzo è la Festa delle donne… è solo una coincidenza dato che l’iniziativa “Dillo a Noi” avrebbe dovuto aver luogo la settimana precedente ma causa maltempo abbiamo dovuto rinviare. “Dillo a Noi” ha come scopo fondamentale rinnovare il rapporto tra cittadini ed eletti, in particolar modo nel XV° Municipio. A giugno 2013 infatti, dopo tempo immemorabile, il PD ha vinto le municipali anche nella nostra circoscrizione e non vogliamo perdere  questa occasione: “Dillo a Noi” intende dare voce ai cittadini e riallacciare il rapporto con la politica e gli eletti anche e soprattutto a livello territoriale.

Agatino Grillo: Un punto di ascolto sui problemi della zona?

Italo Pesce Delfino: Esattamente. Raccogliamo e classifichiamo le segnalazioni, le lamentele, tutte quelle “osservazioni” che scaturiscono da quello che una volta si chiamava il senso civico, da quella sana sensibilità sul sociale che è poi la linfa vitale dell’impegno politico. Sappiamo bene che troppo spesso i cittadini si sentono disperatamente soli di fronte alle istituzioni. Abbiamo deciso, quindi, di creare un appuntamento settimanale tutti i venerdì dalle 18 alle 20, orario nel quale il Circolo è dedicato a questa iniziativa. Una sorta di “sportello” fisso e costante, raggiungibile anche telefonicamente ( 06 333 6765) e via mail (dilloanoi.pdpontemilvio@gmail.com) dove il confronto e la discussione spesso spaziano anche a 360 gradi su tutte le questioni del momento, dal micro al macro… Un’occasione anche per conoscere ed allargarsi a comitati di quartiere, associazioni, gruppi di volontariato, ecc. Il tutto poi vive il suo momento più qualificante negli incontri aperti con i rappresentanti del Partito Democratico che siedono nel Municipio. Certo non possiamo garantire soluzioni a tutte le problematiche sollevate; spesso infatti le competenze esulano dalla giurisdizione della singola circoscrizione, ma quello che ci sembra di primaria importanza è far tornare la fiducia nella possibilità di cambiare le cose e risolvere i problemi. Occorre rimettere al centro dell’azione politica i cittadini con le loro esigenze e sensibilità, ed il PD deve essere il riferimento di tutto questo.

Agatino Grillo: L’iniziativa ha avuto successo finora?

Italo Pesce Delfino: Direi assolutamente di sì. Siamo partiti ad inizio 2014 con il nuovo anno e in otto venerdì abbiamo raccolto circa 25 segnalazioni circostanziate, 12 delle quali già sottoposte all’attenzione del nostro Presidente Torquati e di numerosi assessori e consiglieri in un incontro svoltosi ai primi di febbraio (foto) .

Agatino Grillo: Grazie Italo, ci vediamo sabato allora…

Italo Pesce Delfino: Vi aspettiamo numerosi per sostenerci… Sabato 8 marzo è la prima uscita diciamo così “in esterno”; sarà un momento di amplificazione e rilancio dell’iniziativa fondamentale, dato che per ora abbiamo promosso “Dillo a noi” solo con passa parola e qualche mail. La nostra speranza è quella di far clonare questa iniziativa in altri Circoli PD e magari poi dar vita ad un incontro cittadino che colleghi queste esperienze ed abbia come referente il Comune. Siamo già in contatto con i Circoli dell’Alberone, di San Paolo e Monte Sacro-Talenti.

Agatino Grillo: Bene, buon lavoro.

Italo Pesce Delfino: Grazie e buon lavoro anche a voi.

140307-italo-pesci-delfino-3

(Italo Pesci Delfino)

Contatti