Riccardo Corbucci: intervista sul Forum “Legalità e trasparenza” del PD Roma (18 gennaio 2017)

Politica: 

170118-riccardo-corbucci.jpg

(Riccardo Corbucci)

 

Agatino Grillo (AG): Ciao Riccardo. Ti vuoi presentare?

Riccardo Corbucci (RC): Ho 38 anni, sono giornalista, sociologo e lavoro da diversi anni nella pubblica amministrazione. Nel 2013 sono stato eletto per il PD nel consiglio del III Municipio di Roma, dove ho ricoperto prima la carica di Presidente del consiglio municipale e poi di assessore municipale alla Scuola, al bilancio e alla trasparenza. Nel 2014 ho pubblicato “Il Palazzo di Vetro, la trasparenza nella lotta alla corruzione” (Editori Riuniti 2014), mentre nel 2005 mi sono occupato di Islam con il libro “Islam e Occidente, il nuovo incontro nel mondo globale” (GEA 2005).

AG: Nel mese di novembre 2016 Matteo Orfini – commissario del PD Roma – ti ha chiesto di costituire e coordinare il Forum “Legalità e trasparenza” Di che si tratta?

RC:  A settembre 2015 durante l’ultima Festà dell’Unità di Roma sono stati costituiti 19 Forum tematici per elaborare proposte politiche per Roma. A ottobre i forum hanno cominciato a lavorare, coinvolgendo non solo i nostri amministratori e militanti, ma tante realtà civiche importanti. Abbiamo cominciato a elaborare proposte, progetti e iniziative. A far crescere idee e riflessioni. A me è stato affidato il compito di coordinare il forum sulla legalità, un tema che ho sempre seguito con grande passione e interesse.
In queste settimane il Forum si è riunito girando tra i vari Circoli PD di Roma: Parioli, Trastevere, Lanciani e Nuovo Salario. Domenica 13 novembre 2016 tutti i forum si sono riuniti in contemporanea presso un Hotel in una giornata, aperta a tutti i cittadini, per discutere di idee e proposte per la nostra città.

AG: Che risultati ha prodotto finora il Forum Legalità?

RC:  Abbiamo promosso un documento politico, che è la base della discussione con iscritti e cittadini.
Grazie al lavoro della dott.ssa Immacolata Giuliani del forum, abbiamo collaborato alla realizzazione di un convegno alla Camera dei Deputati sul tema della pedofilia.
Il 17 febbraio 2017 ne realizzeremo un altro su Immigrazione e terrorismo.
Sabato 21 gennaio 2017 cominceremo il seminario "Legalità e trasparenza", che consiste in un percorso di 4 appuntamenti di approfondimento dedicati ad amministratori ed iscritti per contribuire alla loro formazione. Il percorso si svolgerà in quattro giornate (21-28 gennaio e 5-11 febbraio 2017) dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso la sede nazionale del PD in via di Sant’Andrea delle Fratte.
Gli incontri tratteranno delle nuove normative sulla prevenzione della corruzione e la trasparenza, il nuovo codice degli appalti, la gestione e la destinazione dei beni sequestrati alle mafie, le novità contenute nella riforma della pubblica amministrazione, la verifica sulla correttezza del procedimento amministrativo, il valore dei codici etici, il ricorso alla giustizia amministrativa e le recenti normative sulla incompatibilità e inconferibilità degli incarichi.
Il primo incontro è previsto per sabato 21 gennaio 2017 alle ore 9.00 è vedrà la partecipazione del magistrato Alfonso Sabella, degli avvocati Luca D’Amore e Davide Franco, della dott.ssa Iside Castagnola e della giornalista di Repubblica Federica Angeli.
La prima giornata sarà dedicata agli appalti dopo Mafia Capitale, alla gestione e alla destinazione dei beni sequestrati alle mafie e al commissariamento di Ostia.
Il seminario è stato progettato per dare un ausilio ai nostri eletti e ai nostri amministratori municipali, ma è aperto a iscritti ed elettori del PD. Noi vogliamo che i nostri dirigenti politici non siano soltanto onesti, ma soprattutto i più preparati per affrontare le sfide dell'amministrazione della città. Per partecipare è necessario scrivere a legalita@pdroma.org

AG: Il PD Roma è commissariato da oltre 2 anni durante i quali ha subito pesanti sconfitte politiche: elezioni amministrative in primis ma anche il recente referendum costituzionali. Come si ricostruisce il PD?

RC: Credo che il PD Roma – ma il discorso vale anche per l’intero Partito Democratico – sarà capace di rigenerarsi soltanto se si avrà il coraggio di tagliare i ponti con i metodi e le facce che hanno avuto incarichi nel recente passato, valorizzando invece le tante energie positive che ci sono nei territori e rilanciando l’azione politica dei Circoli.
Credo che chi in questi giorni riduce la propria analisi alla tesi che il commissariamento sia l’origine dei mali del Pd Roma, dimentica colpevolmente il marcio emerso dalle inchieste giudiziarie, i comportamenti scorretti di chi aveva ruoli di direzione politica ai tempi della “ditta“, la mancanza di controllo del partito sull’operato degli eletti durante l’amministrazione Alemanno (malgrado le denunce), la scarsa pubblicità delle primarie cittadine del 2013 ed infine una corretta valutazione sui risultati dell’amministrazione Marino.
Le attività portate avanti dai Forum del PD Roma servono soprattutto per aprire le porte del partito a nuove energie.

AG: Grazie Riccardo e buon lavoro

RC: Grazie a voi

Programma del seminario di sabato 21 gennaio 2017

seminario-forum-legalita2.jpg

Gli appalti dopo Mafia Capitale, la gestione e la destinazione dei beni sequestrati alle mafie e il commissariamento di Ostia

  • 9.00-9.30 - saluto iniziale di Matteo Orfini , presidente dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico;
  • 9.30-11.00 – intervento di apertura e lezione del magistrato Alfonso Sabella , sugli appalti di Roma Capitale, il nuovo codice degli appalti e il commissariamento di Ostia;
  • 11.00-11.20 – introduzione dell’avvocato Iside Castagnola sulla legge 109/96 in materia di gestione e destinazione di beni sequestrati e/o confiscati per reati di stampo mafioso
  • Pausa caffè 10 minuti;
  • 11.30-12.30 – intervento di Luca D'Amore , avvocato con lunga esperienza all'Agenzia del demanio e all'Agenzia per i beni confiscati e Davide Franco, amministratore giudiziario;
  • 12.30-13.30 – intervento sulla mafia a Roma ed Ostia della giornalista del quotidiano La Repubblica Federica Angeli

Programma completo

  • Il Programma completo delle 4 giornate è disponibile qui in formato pdf

Altre informazioni

Leggi anche

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Full HTML

  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente

Plain text

  • No HTML tags allowed.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.